Gianfranco Giacoma-Caire
Nasce a Venezia e viva a Milano. Sin da bambino costruiva fortini per i soldatini e accampamenti indiani, the ancora oggi conserva. Gli piaceva aiutare la madre, di professione modista, nel realizzare le guarnizioni dei cappelli per signora e nell’allestire le vetrine del negozio. Come un gioco bellissimo, mai dimenticato, ha imparato cosi il mestiere di visual.
Si diploma geometra e si iscrive ad architettura, lavorando in alcuni studi. Frequenta a Milano un corso per tecnici in mostre e fiere; in seguito un master in marketing pubblicità e relazioni pubbliche. Responsabile di comunicazione e marketing in alcune aziende. Assistente di direzione in una agenzia di pubblicità, gestisce lo staff creativo, è responsabile di campagne stampa, di marketing, di promozioni, di sponsorizzazioni, di meeting, di spot tv.
Crea una sua agenzia di comunicazione. Dopo tale soddisfacente esperienza decennale, la cede e si dedica alla consulenza e formazione.
Progetta l’immagine e l’identità della Bticino per l’ingresso nella GDO. Regista, progetta grandi eventi per Mattel (40 anni di Barbie), Max Steel, Barbarossa&Harken, Recordati, No limits, ecc.
Allestisce mostre ed eventi al Museo della Scienza e della Tecnica Milano.
Progetta stand, negozi, vetrine, vince diversi premi locali e nazionali, Bichi, Marzotto, Natale e Pace nel Mondo, e molti altri.
La sua esperienza professionale si è sviluppata e consolidate sul campo, lavorando nei settori più disparati sia per aziende multinazionali che per piccole e medie aziende.
Ciò gli ha permesso di acquisire una grande conoscenza delle diverse strategie da adottare in base al mercato, al prodotti, alle dimensioni ed alla struttura dell’azienda in cui ha operato, come Basf, Jvc, Harken, Harvest, Mesaglio, Montedison, ecc. Consulente di Ente Pere Tessili. Collaboratore editoriale della casa editrice Edinterni per le riviste Ailestire e Tex Home.
AI momento svolge l’attività di consulente creativo, docente presso IED (Istituto Europeo del Design), Poli Design consorzio del Politecnico di Milano, istituti privati, associazioni e aziende.
Autore di due libri sul Visual Merchandising
Cosa dicono di me
Alcune aziende con cui ha collaborato
Textile and clothing industry
Hervis, No Limits, Parah, Rinascente, Glenfield, Primigi Store, Upim VF International, Oxus, Max Mara, Shooters, Bassetti
Computer and technology market
Apple, Mondadori Informatica, Jvc, Basf, Unionfotomarket, Bell&Howell, Canon, Philco, Miele, CGE, Bticino, Sice
Toys industry
Mattel
Furniture
Linea Mobili, Mesaglio Cucine, Emmelunga, Cobebro, Composad, Semaflex,
Cosmetic industry
Gruppo Gianni, Oreal, Maybelline
Telecom company
Tre, Vodafone
Automotive
Hyundai
Chimical and pharmaceutical industry
Montedison, IP , Max Meyer, Sigma Kalon Univer, Sandoz, Byk Golden Italia, Recordati,
Nautical industry
Harken, Barbarossa, Hatteras, Marina di Verbella, Marine Discount, Svama, Deck Marine,
Press
Corriere della Sera, Edinterni
Organizations and public institutions
Vetro Ceramica, AGAF, Pellicciai, Florovivaisti, Confagricoltura Lombardia, Federazione Ciclistica Italiana, Comune di Sesto S. G., Comune di Rimini, Comune di Rozzano , Turismo Greco, Turismo Portoghese, Turismo Turco, Museo della Scienza e della Tecnologia
Others
Minelli, Bianchi Mare’, Beretta Cerchi, BBS, Johon Deere, Marcolin, Derigo, Marchon,
gianfranco giacoma-caire
Esperto in comunicazione e Visual Merchandising
Info
Tel +39 335 6463730
Comments are closed.